domenica 20 gennaio 2013

Tex Mex - Quando il blues parla triestino...


Girovagando sul web dopo la segnalazione di un amico, mi sono imbattuto in questa band triestina che onestamente non conoscevo. Trieste è la mia città del cuore, quindi la scoperta mi ha fatto ancor più piacere. Il profondo nord-est è una fucina di ottimi musicisti e soprattutto in ambito blues può vantare nomi di tutto rispetto come il power trio dei W.I.N.D., il chitarrista Mike Sponza e i giovanissimi Rusted Pearls.



Il gruppo nasce nel 2009 ed è inizialmente formato da Frank Get al basso e voce, Matteo “Zekka” Zecchini alla chitarra e Sandro Bencich alla batteria. Dopo un anno di attività fa ingresso nella band il pianista Giovanni “Staxx” Vianelli, mentre Dario “Doppio” Vatovac sostituisce Sandro Bencich alla batteria. Un’intensa attività impegna il gruppo in una serie di “live acts” tra Austria, Italia e Slovenia che, oltre alla promozione del disco solista di Frank Get (Hard Blues - 2011), porta alla realizzazione di alcuni dei brani che faranno parte del cd in uscita in questo periodo.
Il repertorio dei Tex Mex, alternato tra standard blues e pezzi firmati in proprio, denota l'attitudine live del gruppo che suona  un potente rock blues dalle profonde radici southern.


The Best has yet to come, questo il titolo del lavoro, è stato registrato nel corso di alcune “live sessions” che hanno avuto luogo presso il “Thunder Studio” e lo “Urban Recording Studio” di Trieste, tra il 2011 e l’inizio del 2012. Ospiti in alcuni brani il noto sassofonista americano James Thompson (Zucchero e Paolo Conte, solo per citare un paio degli artisti con cui ha suonato), Elisa “Selfish Eve” Maiellaro ed Elisa Bombacigno ai cori e Marco ”Skiantini” Beccari all’armonica, che dall’ottobre 2011 è entrato nell’organico del combo. Con la perdita del batterista Dario “Doppio” Vatovac, all’inizio del 2012 è rientrato nella band Sandro Bencich, presente anche lui in un brano del CD. 


In ricordo di Vatovac, le session di registrazione del disco si sono chiuse con la registrazione della cover di No surrender di Bruce Springsteen, da cui è anche stato tratto un ottimo video girato dal regista Francesco Termini.
La formazione attuale del gruppo è ora costituita da Marco “Skiantini” Beccari (armonica), Sandro Bencich (batteria), Frank Get (voce, basso e chitarra acustica), Matteo “Zekka” Zecchini (chitarre e voci).




Nessun commento:

Posta un commento