mercoledì 3 luglio 2013

Vinicio Capossela presenta la Banda della Posta - Esce Primo Ballo

Dopo il debutto all'Auditorium Parco della Musica di Roma al “My festival” di Patti Smith e dopo l'esibizione al Concerto del Primo Maggio, è uscito il 25 giugno Primo Ballo il sorprendente cd della Banda della Posta, su etichetta La Cupa distribuzione Artist First. Polke, mazurke, quadriglie, paso doble e fox trot. Un vortice di musiche da ballo per sollevare l'umore e fare girare la testa. Il disco è il primo lavoro da produttore di Vinicio Capossela ed è realizzato con la stretta collaborazione di "Asso" Stefana e Taketo Gohara.

Per festeggiare l'uscita di "Primo Ballo", si terrà in Calitri dal 28 al 30 agosto (tre giorni , tanto duravano i matrimoni) l'anteprima del nascente festival chiamato Calitrisponzfest. Un viaggio intorno al mondo dello sposalizio per spartire musiche , balli , culture , panni e lenzuola , e finire "sponzati " come baccalà. Un viaggio nelle terre d'alta Irpinia per riscoprire le ritualità degli sposalizi Calitrani "prima della televisione", per scoprire il "paese della casa dell'Eco", e per raggiungere l'eco di altre ritualità "sponzanti" del mediterraneo. Il ricco programma del festival, offrirà musiche, culture, tradizioni, eventi intorno al rito dello sposalizio e culminerà nella serata finale del 30 agosto, con il concerto di Vinicio Capossela & La Banda della Posta. Gli aggiornamenti sulla pagina facebook del festival http://www.facebook.com/calitrisponzfest

Vinicio Capossella svela alle telecamere di "Mille Pagine" la bellezza (pure qualche piccolo segreto...) dietro la lavorazione del disco:




“Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità . Il mattone fondante della comunità. Veniva consumato con il cibo e con la musica.
Questa musica che accompagnava il rito era musica umile , da ballo , adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a "sponzare" le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate , come i cristiani che le indossavano.
Un repertorio di mazurke , polke , valzer , passo doppio , tango, tarantella , quadriglia e fox trot , che era in fondo comune nell'Italia degli anni 50 , '60, e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo "sposalizio" è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo. A Calitri, in alta Irpinia , qualche anno fa , un gruppo di anziani suonatori di quell'epoca aurea non priva di miseria, ha preso l'abitudine di ritrovarsi davanti alla Posta nel pomeriggio assolato. Montavano la guardia alla Posta, per controllare l'arrivo della Pensione. Quando l'assegno arrivava, sollevati tiravano fuori gli strumenti dalle custodie e si facevano una suonata.
Il loro repertorio fa alzare i piedi e la polvere e fa mettere ad ammollo le camicie sui pantaloni. Ci ricorda cose semplici e durature. Lo eseguono impassibili e solenni, dall'alto del migliaio di sposalizi in cui hanno sgranato i colpi. Per questo si sono guadagnati il nome di Banda della Posta.” (Vinicio Capossela)



Banda della Posta:
Giuseppe Caputo, "Matalena" - violino
Franco Maffucci, "Parrucca" - chitarra e voce
Giuseppe Galgano, "Tottacreta" - fisarmonica
Giovanni Briuolo - chitarra, mandolino
Vincenzo Briuolo - mandolino, fisarmonica
Giovanni Buldo, "Bubù"- basso
Antonio Daniele - batteria
Crescenzo Martiniello, "Papp'lon" - organo
Gaetano Tavarone, "Nino"- chitarre

Crediti Primo Ballo:


Prodotto da Vinicio Capossela e Alessandro “Asso” Stefana
Registrato da Taketo Gohara e Alessandro “Asso” Stefana con lo studio “mobilis in mobili” presso il salone da sposalizio “La ruspa” di Eduardo Maffucci, Calitri, ottobre 2012.
Mixato da Taketo Gohara presso studio “La Sede”, Milano.
Assistente di studio Stefania Bonomini
Masterizzato da Giovanni Versari presso “La Maestà”, Tredozio
Produzione esecutiva: La Cupa
Coordinamento generale per La Cupa: Luciano Linzi
Ufficio Stampa: Giulia Di Giovanni
Foto Banda della Posta interno copertina: Simone Cecchetti
Progetto grafico: Etcetera.it
Copertina: Jacopo Leone
Ospiti “accappanti”:
Alessandro “Asso” Stefana: chitarra elettrica,
chitarra baritono, effetti sonori
Vito Capossela: introduzione vocale a “Fuego”

http://www.facebook.com/BandaDellaPosta


Nessun commento:

Posta un commento