domenica 2 giugno 2013

Giorgieness - Noianess (EP Autoprodotto - 2013)


Sai Parlare
Magari Sta Sera
Lampadari
Brividi / Lividi













Noianess è l'ep d'esordio di un giovane trio di Morbegno (Sondrio), i Giorgieness, nati nel giugno 2011 da un'idea di Giorgia D'Eraclea. Giorgie (da qui una parte del nome della band) è una giovanissima autrice che decide, dopo qualche esperienza in altre band, di cominciare a comporre i propri brani in italiano, un modo più diretto rispetto all'inglese iniziale. Con la sua chitarra a tracolla gira i locali della Valtellina fino a quando non apre una data dei Manetti! (band comasca dedita a un indie-rock di taglio psichedelico). In lei scatta qualcosa, la veste di cantautrice le va stretta e sente l'esigenza di un sound più solido e rumoroso. Ha inizio così la collaborazione con Andrea De Poi (batteria) con il quale arrangia i quattro brani che faranno parte dell'ep d'esordio. Sarà proprio Andrea Maglia (Manetti! e Tre Allegri Ragazzi Morti) a produrre il disco, registrato al Morbid Sound Studio di Milano insieme a Samuele Franceschini (basso) che entra in pianta stabile nel gruppo. Dicevamo del nome del gruppo: è la fusione di Giorgie e del cognome del fondatore dei Social Distorsion, Mike Ness, che la dice lunga sull'attitudine del trio.

All'ascolto Noianess rivela un sound interessante in cui l'urgenza espressiva dei testi, diretti e immediati nella fotografia di attimi personali, si unisce alla grinta della voce della D'Eraclea, il tratto distintivo di un'opera di impatto molto deciso. I quattro brani scorrono veloci, senza incertezze, tra ritmi incalzanti e chitarre dal piglio energico, che mischiano nella giusta dose melodia e indole rock. Se vogliamo dare una preferenza, questa va sicuramente a Lampadari, il brano che più degli altri mette in luce le capacità di autrice di Giorgie.

Registrato in soli quattro giorni, il disco è ben suonato e trova il giusto equilibrio tra melodia e rumore. Il gruppo è stato aiutato in studio da Brian Burger alle tastiere, lo stesso Andrea Maglia al basso e Luca Radelli alle seconde chitarre. 

I Giorgieness si presentano quindi con un esordio graffiante e sincero, un inizio positivo, testimone di una realtà emergente che ha tutti i numeri per far parlare di se. 

Noianess è scaricabile in download dal BandCamp del gruppo e a breve sarà disponibile il video di Sai parlare, in arrivo nelle prossime settimane.


Nessun commento:

Posta un commento