domenica 29 dicembre 2013

Miami & The Groovers - No Way Back (Autoprodotto - 2013)

Nei momenti che precedono l’inizio di un concerto mi sono spesso domandato cosa passa nella testa dei musicisti quando stanno per uscire sul palco, quali sentimenti e quali emozioni li animano prima di affrontare il pubblico che li aspetta anelante. Da spettatore conosco benissimo la sensazione dell’adrenalina che scorre nelle vene quando si spengono le luci e lo spettacolo sta per inziare, ma non so che darei per essere dall’altra parte ed entrare in scena dopo aver percorso i pochi metri che separano i camerini dai riflettori. Naturalmente è un’esperienza che non proverò mai, ma una delle più belle risposte alla mia domanda l’ho avuta dalle parole di Lorenzo Semprini, riportate nel libretto, che con molta sincerità descrive questi istanti: “Quando calano le luci, c’è una promessa che hai fatto, da solo nel buio, tra la folla e il battito del tuo cuore”.

I Miami & The Groovers hanno un rapporto speciale con il loro pubblico, un legame fatto di onestà e passione, di sogni condivisi lungo la strada che, tappa dopo tappa, hanno saputo costruire e rafforzare. Una promessa, la loro, sempre mantenuta e sempre rinnovata, suggellata dai tanti chilometri percorsi e dalle tante serate in cui hanno speso ogni loro energia nel perseguire un’idea ben precisa di rock in cui credibilità e genuinità siano l’unica ragion d’essere. Dopo tanti anni trascorsi on the road è arrivato il momento propizio per fermare con un’istantanea la fase particolarmente felice che sta attraversando il gruppo e catturare lo spirito di uno dei live act più energici e coinvolgenti dell’attuale scena rock italiana.




Parafrasando un vecchio slogan pubblicitario, i Miami fanno le cose per bene e consegnano alle stampe No Way Back, un cofanetto live che immortala le due serate tenute al Teatro Comunale di Cesenatico il 23 e 24 marzo scorsi. Un doppio CD/DVD dalla veste grafica molto elegante e un’incisione eccellente che, per un totale di ventisei canzoni e quasi cento minuti di musica, raccoglie il meglio dei tre album di studio e una manciata di cover che si integrano alla perfezione ai brani originali e ne rafforzano il messaggio. Piatto forte del box è naturalmente il resoconto spettacolare offerto dal DVD, ottimamente realizzato da Il Merlo Produzioni, che racconta l’evento tramite il montaggio estremamente dinamico delle inquadrature e trasforma le immagini che scorrono sullo schermo in una vera e propria festa, testimonianza precisa di cos’è una rock and roll night! Non aspettatevi però la semplice registrazione di un concerto, pensate piuttosto ad un docu-film che, alternando alla musica i commenti del gruppo e gli interventi di una lunga galleria di ospiti, spiega da un punto di vista privilegiato qual è l’idea di rock’n’roll del gruppo, qual è il loro rapporto con il pubblico, come vivono giorno dopo giorno la loro grande avventura. Perciò lo spiccato taglio narrativo del filmato offre un ritratto a tutto tondo di una band in piena forma, che con la spontaneità di chi ha qualcosa di importante offrire, sa aprire il cuore al suo pubblico e regalare momenti di autentica emozione e gioia!

Nessun commento:

Posta un commento