martedì 31 dicembre 2013

I miei dischi stranieri del 2013

Dopo aver pubblicato la mia personalissima classifica dei migliori dischi italiani del 2013 (leggetela qui), ecco quella riguardante gli stranieri. E' stata una scelta difficile, vista la quantità di ottimi titoli usciti quest'anno. Mi sono chiesto, ma quanti ne dovrei mettere in lista? Stando a tutto quello che ascolto, tra spotify, itunes, streaming e quello, diciamo così, reperibile in rete, l'elenco sarebbe diventato troppo lungo. Quindi, procedendo per sottrazione, ho pescato tra i dischi effettivamente acquistati e così il campo si è leggermente ristretto. La decina sopravvissuta è ciò che più mi ha stimolato ed entusiasmato, anche se a malincuore sono rimasti fuori dischi di indubbio valore. Ma tant'è, questo è il gioco. Il migliore tra i migliori? Di diritto, se non altro come premio alla carriera, dovrebbe trovarsi in cima Guy Clark e lo stupendo "My favorite picture of you". Ma così faccio un torto a Carolyne Mas che in chiusura d'anno è tornata con il toccante "Across the river". Sono stato in dubbio per il poliedrico e camaleontico Jonathan Wilson e il suo "Fanfare", così come per Eric Bibb e Guy Davis, due fuoriclasse che incarnano ai massimi livelli lo spirito del blues, e il songwriter di razza Greg Trooper. Però non dimentichiamo l'englishman in New York James Maddock che tocca il cuore in punta di penna con "Another life". E Steve Earle, lo lasciamo da parte? Tom Chacon poi ha dato alle stampe un album godibilissimo, l'ennesimo figlio di Dylan che però mi piace tanto. Se siete arrivati fino adesso vi sarete già accorti che ne manca ancora uno...
Ebbene si, avete capito, per me il numero uno è Willie Nile!!! "American ride" è un grandissimo disco, puro rock'n'roll urbano, scritto e suonato come solo un grande autore sa fare. Nile, quando è a questi livelli, incarna alla perfezione quasi tutto ciò che cerco nel rock: chitarre taglienti, ritmo, songwriting di valore, pochi fronzoli e un linguaggio semplice e diretto. 
Gli altri titoli li trovate in rigoroso ordine alfabetico e sono solo un tantino al di sotto di Willie Nile, potrei aver dato facilmente un ex aequo a tutti e dieci!!

Willie Nile - American ride

Eric Bibb - Jericho road
Tom Chacon - Tom Chacon
Guy Clark - My favorite picture of you
Guy Davis feat. Fabrizio Poggi - Juba dance
Steve Earle - The low highway
James Maddock - Another life
Carolyne Mas - Across the river
Greg Trooper - Incident on Willow street
Jonathan Wison - Fanfare

Nessun commento:

Posta un commento