giovedì 9 maggio 2013

Ho visto il futuro del rock 'n' roll...

Bruce Springsteen
[Harvard Square Theater - Cambridge, MA - May 9, 1974]


[photo © Barry Schneier]
Per Bruce Springsteen questa è stata una data veramente importante perché si è verificato un evento chiave che influenzerà tutta la sua carriera futura.
Il 9 maggio del 1974 Bruce e la E Street Band facevano da "gruppo spalla" per Bonnie Riatt che tenne un concerto a Cambridge. Tutto normale, direte voi, solo che il pubblico capovolse le sorti della serata. Springsteen tenne un concerto talmente intenso che, finito il set della Riatt, il pubblico lo volle di nuovo sul palco chiedendo a gran voce che continuasse ad esibirsi.
Tra il pubblico era presente tale John Landau, allora giornalista, successivamente manager e amico di Bruce, che rimase folgorato dallo spettacolo offerto dal giovane musicista del New Jersey.
Nella cronaca che pochi giorni dopo pubblicò su un giornale di Boston, Landau scrisse quella che sarebbe divenuta una frase storica:

"Giovedì scorso, all'Harvard Square Thaetre, ho visto brillarmi davanti agli occhi i miei trascorsi rock 'n' roll. E ho visto qualcos'altro. HO VISTO IL FUTURO DEL ROCK AND ROLL E IL SUO NOME E' BRUCE SPRINGSTEEN. In una sera in cui avevo bisogno di sentirmi giovane, lui mi ha fatto sentire come se ascoltassi musica per la prima volta."

Nessun commento:

Posta un commento